VILLINO primi del '900 con negozi e abitazione
Qui trovi il mio Curriculum Vitae aggiornato..
Di seguito la presentazione di alcuni progetti svolti.
- Intervento: Risanamento conservativo di immobile ad uso residenziale in via Luti n. 23 a Prato, con cambio di destinazione d'uso dei locali al piano terra da adibire ad attività commerciale
- Tipo incarico: Progetto architettonico e direzione lavori - Coordinatore in fase di progettazione
- Committente: Privato
L'immobile è un villino unifamiliare costruito nel 1925, con copertura a padiglione e facciate di impostazione sostanzialmente simmetrica, costituito da n. 2 piani fuori terra (terreno rialzato e primo), e da vani accessori quali sottotetto ad uso soffitta e piccolo locale cantina a quota - 2,15 m. L'edificio è ubicato in posizione angolare e confina sulla parete sinistra con un immobile adiacente di tipo artigianale; è circondato da un giardino sul fronte e retro uniti da un passaggio laterale. Nel resede sono presenti due annessi precedentemente condonati, una piccola serra e adiacente al muro di confine un piccolo deposito attrezzi.
VILLINO primi del '900 con negozi e abitazione
Copyright 2024 - Arch. Sonia Piazzini
Fig. 1 - Il prospetto principale su via Luti. I nuovi colori utilizzati per le finiture esterne sono grigio chiaro per le persiane, crema per gli infissi in alluminio e crema per la facciata
Il progetto
L'intervento ha riguardato il frazionamento e il parziale cambio di destinazione d'uso dell'immobile, tutto il piano terra è stato adibito a commercio. Il villino unifamiliare è stato infatti frazionato in due unità immobiliari di cui n. 1 negozio al piano terra e n. 1 appartamento al piano primo, con mansarda accessoria al piano secondo. L'intervento realizzato si configura come intervento di risanamento conservativo.
Il progetto, da un punto di vista tipologico e formale, ha previsto la distinzione tra piano terra destinato ad attività commerciale, riconoscibile mediante l'inserimento di ampie vetrine e un nuovo disegno complessivo delle aperture e i piani superiori che in facciata mantengono le caratteristiche tipologiche e formali dell'unità residenziale tradizionale dei primi decenni del 900, con la conservazione delle aperture e delle relative cornici.
L'intervento globale ha riguardato la ridistribuzione dello spazio interno dell'intero edificio lasciando inalterate le murature portanti perimetrali principali, senza aumenti di volumetria.
Stato realizzato
L'intervento è consistito nella:
1. Realizzazione al piano terra di n. 1 negozio con ampie vetrine sui tre prospetti, al fine di garantire i caratteri tipologici peculiari degli edifici a destinazione commerciale e distinguerlo formalmente dai piani superiori adibiti a residenza.
2. Realizzazione al piano primo di un un'unità adibita a civile abitazione, con mansarda al piano secondo con servizi accessori e complementari alla residenza, realizzata previo abbassamento del solaio esistente e inserimento di finestre a tetto piane non sporgenti e parallele rispetto al manto di copertura.
3. Realizzazione di chiosco sul resede posteriore previa demolizione dei volumi secondari (serra e deposito attrezzi), precedentemente condonati e loro ricostruzione nell'ambito del lotto di pertinenza, nel rispetto degli elementi costitutivi e dei caratteri formali e strutturali degli edifici principali.
4. Sistemazioni esterne come da elaborati grafici di progetto.
Risanamento e consolidamento
Prima dell'intervento l'edificio presentava numerosi fenomeni di lesione e fessurazioni dovute principalmente alle caratteristiche spingenti del solaio di copertura e del solaio del piano soffitta. E' stato quindi necessario procedere ad un intervento di risanamento conservativo e consolidamento consistente in:
1. Rifacimento completo della copertura lignea, mediante inserimento di nuova orditura primaria e secondaria e realizzazione di cordolo in cemento armato perimetrale, inserimento di coibente, massetto armato e guaina di impermeabilizzazione, con parziale sostituzione del manto che è stato ripristinato nelle forme tradizionali a coppi e tegole, con elementi in laterizio. Sono stati conservati gli aggetti dei tetti e la loro apparecchiatura strutturale, funzionale e decorativa (cornicioni, mensole, docce, ecc.).
2. Consolidamento di strutture verticali e orizzontali portanti e interventi atti a ridurre le caratteristiche spingenti della copertura e dei solai previo inserimento di cordoli in cemento armato.
3. Conservazione e recupero di parte della pavimentazione esistente in graniglia con fasce e cornici disegnate, previo smontaggio della pavimentazione, campionamento e mappatura della medesima e rimontaggio della pavimentazione nei ballatoi della scala e nell'androne di accesso.
4. Conservazione delle cornici delle finestre al piano primo così come prescritto dal parere CETU preventivo.
5. Conservazione e recupero delle finestre, portefinestre e persiane esistenti al piano primo.