Studio in Firenze
Via G. Ricci, 12
tel. 055 45.64.027

settori di intervento

Di seguito alcuni dei servizi professionali da me offerti. Contattami per preventivi gratuiti o richiesta di informazioni relative al tuo immobile o all'intervento che sei in procinto di realizzare.

Lo studio è qualificato per predisporre e realizzare studi di fattibilità, progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/2008 e smi), direzione dei lavori, certificazione energetica, collaudi, analisi tecnico-economiche e stime lavori.
  • Progettazione e direzione lavoriPosso seguirti dall'idea alla realizzazione. Il progetto architettonico è finalizzato ad ottenere le migliori soluzioni tecniche ed estetiche, in funzione del budget di spesa, dei vincoli urbanistici e delle norme igienico sanitarie. Come direttore dei lavori controllo che i lavori vengano eseguiti a regola d'arte, consigliandoti nella scelta dei materiali.
  • ristrutturazione e restauroSe devi ristrutturare il tuo immobile o solo svecchiarlo, devi prima di tutto definire i tuoi obiettivi e le tue necessità. Sono a tua disposizione per guidarti nell'organizzazione degli spazi finalizzata ad ottenere funzionalità, comfort e gradevolezza estetica, nel rispetto delle norme igienico sanitarie, dei vincoli edilizi e del tuo budget di spesa.
  • nidi d'infanziaSe stai pensando di avviare un'attività di servizi all'infanzia (asilo nido, scuola materna, centro gioco educativo), posso guidarti nell'organizzazione dell'attività (ubicazione, scelta e requisiti dei locali e delle attrezzature), occupandomi delle autorizzazioni e degli adempimenti burocratici necessari e valutando gli investimenti necessari.
  • Certificazione e diagnosi energeticaIl tuo alloggio ha dei costi di conduzione troppo alti? Contattami, avvieremo la Diagnosi Energetica, ovvero la procedura che consente di individuare gli interventi di riduzione della spesa energetica, i relativi tempi di ritorno degli investimenti e i miglioramenti di classe energetica dell'edificio che derivano dalle soluzioni adottate.
  • adeguamento normativoOltre il 50% del patrimonio immobiliare ha superato i 40 anni di vita. Da ciò scaturisce la necessità di verifiche e di adeguamenti riguardanti il controllo della sicurezza statica, antincendio e impiantistica, ma anche l'abbattimento delle barriere architettoniche. Contattami per una valutazione ed un'indagine conoscitiva del fabbricato.
  • prevenzione incendiScuole, alberghi, edifici pregevoli, teatri, ospedali, uffici oltre i 500 addetti, autorimesse, centrali termiche, stabilimenti, sono solo alcune delle 97 attività che necessitano di CPI (Certificato di Prevenzione Incendi). Se sei responsabile di una di queste attività sono a tua disposizione per assolvere gli adempimenti procedurali di prevenzione incendi.
  • Sicurezza cantieri D. lgs 81/2008 e smiDevi ristrutturare il tuo immobile o realizzarne uno nuovo? La sicurezza del tuo cantiere è fondamentale. Sono abilitata a svolgere il ruolo di coordinatore per la sicurezza dei lavori in fase di progettazione e di esecuzione e posso guidarti nella verifica e redazione degli adempimenti di legge fin dalle prime fasi della progettazione edilizia.
  • bioarchitetturaProgettare in modo bioclimatico significa adattarsi alle caratteristiche naturali del luogo per migliorare il comfort climatico interno all'edificio. La scelta di tecnologie solari è il primo passo, a cui associare riscaldamento a pannelli radianti, materiali naturali, strutture in legno, intonaci a calce, ecc. Ti guiderò nella realizzazione della tua "casa ecologica".
  • perizie e stimeEsistono molti tipi di perizie e consulenze tecniche. Le più richieste riguardano la stima di immobili, la stima di danni, l'analisi di strutture, le consulenze per conto dei tribunali. Sono iscritta all'Albo Consulenti Tecnici del Tribunale di Firenze al n. 6844 e ho svolto attività peritale in qualità di CTU e di CTP.
L'attività progettuale, sviluppata nel rispetto delle esigenze e delle prestazioni richieste dal Committente, è affrontata con approcci e criteri metodologici precisi, tesi anche all'individuazione di materiali e tecniche costruttive innovative e finalizzate al conseguimento del risparmio energetico, dell'uso di materiali naturali bio ed ecocompatibili e di risorse rinnovabili.

richiedi informazioniCosa posso fare per te? Sono a tua disposizione per informazioni o preventivi gratuiti. Compila il modulo sottostante o scrivimi una .

*Nome:

*E-mail:

Ai sensi della legge italiana 196/2003 autorizzo l'Arch. Sonia Piazzini a trattare i dati inseriti per il soddisfacimento della mia richiesta.

Valid XHTML 1.1Valid CSS!